Ciantiplagna (Cima) e Testa dell’Assietta da Pourrieres, giro per il Colle Finestre, discesa GTA

nigando
3 14/09/2019
MTB

Partenza da Pian dell’Alpe, salita verso il Colle delle finestre, quindi imbocco a sx della sterrata (sbarra) circa 200 mt prima del Colle. Fondo buono salvo brevissimi tratti, molto panoramica, quindi si prosegue oltre il dente della Vecchia. Rampa ripida prima della vecchia stazione eliografica. Arrivo dopo lungo tratto al Gran Serin, incrociando poco prima la sterrata che sale dal Frais. Ultimo tratto di salita sino alle Batterie del Serin, quindi arrivo al Colle dell’Assietta e discesa per la strada dell ‘Assietta. Purtroppo un traffico intenso di moto e auto, con polverone annesso, un fondo diventato un acciottolato, le nuvole in salita dal fondo valle, hanno reso la discesa la parte meno interessante e divertente. Meteo splendido sino alle 14. DSL 1100. Con Ivano.
Segnalo un sentiero che sembra interessante, che scende dal forte e si ricongiunge alla strada dell ‘Assietta, all’altezza del primo terzo di discesa.