Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre

roby4061
5 14/10/2019
strada regolarmente aperta

Percorso in ottime condizioni, senza neve (al giorno 14)

Dopo averla rimandata per tutta l’estate, l’idea di andare a vedere l’alba sulla Ciantiplagna si è realizzata ad ottobre.
Sveglia alle 3.50, partenza alle 5.30 dal Colle delle Finestre con l’amico Davide. Saliamo veloci al limitare del mare di nubi, con la luce della luna e in un silenzio irreale. Man mano che passano i minuti lo spettacolo prende forma e le luci cambiano. Dalla luna al crepuscolo, in un crescendo di colori. Calpestiamo il terreno brinato, fermandoci spesso ad ammirare e fotografare quel che vediamo. Arriviamo in vetta alle 7.30. Poco dopo, alle 7.47, il sole sorge dietro al Rocciavrè, ed in pochi minuti i raggi ci colpiscono. La luce inonda la valle ed illumina il mare di nubi, immenso.
Restiamo in vetta due ore, mentre il mare ribolle e sale di quota. A malincuore alle 9.30 scendiamo, con una piacevole aria autunnale e degli splendidi colori, sempre nella solitudine più totale, fino a reimmergerci a quota 2500 in quel mare di nubi cotonato.
Non si smentisce, quindi, nemmeno stavolta il rientro dalla Ciantiplagna in mezzo alla nebbia.. passiamo sotto le nuvole e raggiungiamo il sempre deserto colle delle Finestre. Sono le 11, e dopo i saluti, ognuno ritorna nella propria valle ed alle proprie faccende, consci di aver vissuto un’esperienza indimenticabile, e con la mente, gli occhi ed il cuore pieni di immagini indescrivibili.