Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre

Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre
laika58
4 02/07/2017

Oggi una gita tranquilla in gran parte su sentiero militare, giusto per testare il ginocchio dopo un periodo forzato – Bella giornata di sole con annuvolamenti alti che a tratti coprivano il sole, con aria e temperatura frizzantina – Partenza dal colle delle finestre con breve visita al fortino, poi su sentiero ad incrociare la stradina militare, lungo diagonale sotto le cime Pintas e Fattiere sino a giungere al colle della Vecchia con il caratteristico dente, poi risalito il vallone Barbier sino al fortino (postazione eliografica) appena al di sotto della cima Mezzodì, che con breve risalita abbiamo raggiunto, ridiscesi ad incrociare la stradina militare sino alla indicazione del sentiero per la cima Ciantiplana che abbiamo raggiunto – Panorami dalla vetta grandiosi dal Rocciamelone alla Rognosa sino alle cime francesi della Barre d’Ecrins ed in lontananza il lago del Moncenisio (vette sopra ai 2800 mt imbiancate) – Dopo la foto di rito sotto la croce di vetta, siamo ridiscesi al colle Valletta per poi risalire sulla lunga cresta (molto aerea) fino alla cima Roche Pertuse sormontata da un ometto – Ridiscesi lungo il vallone Barbier intercettando la stradina militare e visto che il ginocchio rispondeva bene, abbiamo ancora risalito senza sentiero per prati e pietrisco la cima Fattiere a precipizio sul vallone di Susa – Dislivello totale circa 950 mt. . Incontrato diversi escursionisti e moltissimi bikers (oggi c’era il giro/gara dell’assietta)

Un saluto ai compagni di gita ampiamente soddisfatti