Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre

dislivello complessivo (m.): 673
difficoltà: E
esposizione: Sud
bibliografia: In Cima (nelle Cozie Centrali)
note:
Semplicissima escursione, interamente su ex strada militare, che offre un paesaggio a 360 veramente degno di essere ammirato. Consiglio la salita a fine Maggio – inizio Giugno, per la fioritura che caratterizza il Pian dell’Alpe, attraversato in auto.
Non si incontrano fontane o ruscelli da ciu attingere acqua.
descrizione:
Appena sotto il Colle delle Finestre, raggiungere il tratturo visibile a Nord-Ovest e seguirlo sotto i Denti della vecchia e, dopo molti tornanti, attraverso il vallone Barbier, da cui è già visiile la grande croce posta sulla cima Ciantiplagna. Risalitolo, sul filo della cresta spartiacque Dora-Chisone si giunge al rudere di una casermetta. Con un’ultima rampa, poco oltre una seconda casermetta, si giunge a un punto in cui la strada riduce sensibilmente la pendenza: qui la si deve abbandonare e, in breve, si raggiunge la cima per prati e massi (2 ore).

Dopo aver subito un grave lutto famigliare, siamo venuti fin quassù “… per essere un po’ più vicini ai nuovi angeli che ci sono in cielo”. Lo & Ang