Ciantiplagna (Cima) da Susa per il Colle delle Finestre, giro per Gran Serin

giovanni68
4 03/09/2016
MTB

Partito da Susa: prima volta alle Finestre da questo versante! La parte di sterrato fino al Colle ha quasi sempre un buon fondo. Prima di me e più veloce di me è salito un bravo ciclista in bici da corsa. Però io non ci porterei la mia. Pranzo al sacco ovviamente in cima alla Ciantiplagna. Avendo già percorso molti anni fa la stradina del Gran Serin dalle Finestre all’Assietta, ho avuto la sorpresa di trovarla quasi interamente ciclabile: chissà quando, è stato ripristinato quel lungo tratto franato da bici al fianco… Rispetto ad allora (la solitudine quasi impressionante di un pomeriggio d’ottobre lungo questo itinerario grandioso!), oggi almeno fino alla Ciantiplagna la stradina è anche molto più frequentata da escursionisti e ciclisti, decine e decine. Poi di nuovo il deserto, o giù di lì: fino ai ruderi del Gran Serin incontrati due ciclisti in tutto. Discesa sul Frais per la sterrata del bell’alpe Arguel, migliore e più veloce del previsto.