Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

domemalatesta
5 26/08/2023
3€ park al pian della mussa tutto il giorno.

Partiti alle 5:00 da Pian della Mussa e arrivati in vetta alle 11 precise, e ci siamo fermati diverse volte per mangiare qualcosina e fare foto.
Percorso sempre ben segnalato fino al ponte dopo il bivio per il gastaldi.
Da lì si sale seguendo ometti non sempre ben visibili, è utile se non si è mai andati avere una traccia gpx, specialmente nella discesa, dove sembrano ancora meno visibili gli ometti.
Ghiacciaio sofferente e pieno di rigagnoli d’acqua, presenti comunque qualche crepaccio ma assolutamente ben visibili ed aggirabili; lo abbiamo affrontato con ramponi/ramponcini, necessari se non ai vogliono prendere brutti scivoloni!
Occhio al maltempo e alla visibilità: al ritorno incontrati due alpinisti che avevano smarrito la via.
Il mio compagno ha avuto un accenno di mal di montagna, quindi abbiamo ripiegato per il gastaldi al ritorno per riposare.

Ringrazio Roberto, gestore del gastaldi, e i ragazzi che lo aiutano.
Siete stati gentilissimi e disponibili!