Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa
La gita
rikymar
5 23/08/2023
Accesso stradale
Parking a pagamento al Piano con parchimetro (3 €)

Abbiamo seguito le indicazioni della relazione di Gulliver per il bivio dall’itinerario verso il Collerin (masso con scritta TB e freccia) ed in effetti l’itinerario è ben tracciato e reso evidente dagli ometti. La traccia scaricata da Gulliver non coincide perfettamente con questo bivio.
Sul ghiacciaio abbiamo usato i ramponcini, facendo un giro più largo in salita (sopra i crepacci trasversali che si vedono) e più diretto in discesa (a valle dei crepacci). Il ghiacciaio era coperto da rivoli d’acqua, data la temperatura, e si sta in effetti consumando giorno per giorno, che tristezza!

Ritorno sulla Ciamarella a ben 49 anni dalla prima volta ed a 9 dall’ultima (con gli sci), questa volta anche con mio figlio…
Sempre una grande gita, dove la fatica è compensata dall’ambiente e dal panorama dalla cima, peraltro molto diverso da quello di qualche decennio fa, essendo scomparsi interi ghiacciai o scorci come la cresta Est nevosa… E’ una cima alla quale sono molto legato per aver percorso diversi itinerari in tutte le stagioni (anche della mia vita), comprese un paio di discese con gli sci abbastanza adrenaliniche.
Con mia moglie Simonetta e mio figlio Niccolò. Incontrati altri alpinisti, ma siamo rimasti da soli in punta, cosa che capita raramente…

Link copiato