Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa
stevesevets
4 18/07/2023
Parcheggio al pian della Mussa a pagamento, 3€ al giorno, portarsi monete dietro

Sentiero ben seganlato, occhio a non confondervi con quelli del tour della Bessanese, arrivati alla morena del ghiacciaio le traccie si fanno meno visibili, ma se si fa attenzione si riesce a trovare la strada (altrimenti caricarsi la traccia gpx sul telefono e seguire quella). Il ghiacciaio grazie alle nevicate di maggio-giugno si è un pò ripreso, non sono necessari i ramponi, anche se io li consiglierei perchè al mattino presto (le 8:00) c’è ancora la neve ghiacciata e si rischia di scivolare, io e il mio compare non ci siamo legati. una volta superato il ghiacciaio seguire le evidenti traccie del sentiero (segnalato con bollini rossi) che prima segue la cresta e poi traversa la ripida parete finale, tenersi sempre sulle traccie più alte altrimenti si finisce in punti morti dove per uscirne si deve fare fatica inutile. Sull’ultimo pezzo in cresta non è necessario passare sul ghiacciaio del Tonini ma continuare sulla cresta che è bella larga fino alla madonnina della vetta

Gita fatta in due giorni Dormendo al Gastaldi in compagnia di Fra, con cui da tempo volevamo conquistare la vetta e finalmente oggi ci siamo riusciti nonostante il vento e le nuvole di passaggio che hanno rovinato un po’ la vista in vetta.