Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa
silvio57
4 25/09/2021
OK

Leggerissima nebbiolina alla partenza dal Pian della Mussa poco dopo le 7. Al Pian dei Morti spettacolare mare di nubi sotto di noi e cielo terso sopra. Ramponi utili per sentirsi più sicuri nel breve tratto di ghiacciaio, poi evidentissima traccia, senza residui di neve eccetto gli ultimi metri in cima, dove sono arrivato alle 11:50 circa e dove c’era il mio compagno di gita Salvatore che mi aspettava. Come previsto nel primo pomeriggio il tempo è cambiato in peggio ma non troppo. Alle 15:30 alla macchina.

Di ritorno sulla Ciamarella dopo moltissimi anni, l’ultima volta era stata a settembre 1984 per la Est.
Scendendo, a quota 3550 circa dove la traccia lascia la cresta Ovest e gira ad angolo retto sul versante Sud, ho fatto una deviazione di poche decine di metri e raggiunto il terrazzino dal quale mi sono sporto per vedere il bel canale Ovest sceso con gli sci nel giugno 1983 con Rikymar. Sempre da questo terrazzino ci si può spostare sul bordo della cresta per sbirciare dall’alto la Nord.
Con Salvatore, decisamente più veloce di me.