Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

luca94
4 23/09/2019
ok

Partito alle 12.40 dal parcheggio (ritorno h18.00), partenza decisa un po’ all’ultimo e sopratutto per evitare il gran freddo del mattino e un eventuale presenza di verglas vista la perturbazione della notte. Vento forte già dalla macchina e temperature fredde sino in punta dove si è sceso sotto lo 0. Sentiero ok, giunti a Pian Gias utile la gran passerella in legno che agevola l’attraversamento del torrente. Ghiacciaio in buone condizioni per quel che resta, solo un paio di crepacci che si aggirano facilmente. Per la salita non ho utilizzato i ramponcini avendo comunque un buon grip. Non ho trovato verglas in quanto la neve caduta nella notte non ha avuto il tempo di sciogliere pero’ ha ricoperto la cresta con un dito di neve da percorrere con attenzione. Il forte vento ha tenuto pulito il cielo del versante italiano permettendo il solito paesaggio stupendo. Per me 11esima volta sulla Ciamarella, non ci si stufa mai!