Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa
La gita
mowgli
02/08/2018
Accesso stradale
Park a pagamento, 3€, tutti i gg di agosto, a settembre solo nei we

Partito dal Pian della Mussa alle 3,30 con, nonostante lo zero termico alto, temperature decisamente fresche e vento moderato.
Salito al buio fino oltre Pian Gias, ancora quasi interamente innevato con attraversamento del torrente che non pone problemi(al momento si fa su neve), occhio agli orari di rientro vista l’importante portata dell’acqua che scorre sotto la neve, proseguito successivamente sulle ripide morene (pulite) che conducono al ghiacciaio.
Giunto sul ghiacciaio si calzano i ramponi, compiendo un semicerchio a dx, fino a reperire l’evidente traccia sullo sfasciumoso versante O che porta all’ultimo tratto della cresta innevata percorribile nuovamente con i ramponi.
Nonostante siamo ad agosto e in questi giorni lo zero è molto alto, il ghiacciaio (pur ridotto) è bello bianco e sono pochi i crepacci aperti, nord della Ciamarella ormai in ghiaccio nella parte finale, oggi giornata da cartolina e piacevole ritorno su questa bella montagna , simbolo delle Valli di Lanzo, dopo 10 anni.

Link copiato