Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa
terulvio
5 22/07/2017

Salita su sentiero pulito e ben bollato fino a Pin Gias. Dopo la deviazione a destra sulla morena, in corrispondenza del masso con la scritta TB (tour Bessanese), si prosegue per ometti su traccia subito non molto evidente, ma che migliora salendo. Arrivati al ghiacciao noi abbiamo fatto un giro largo andando a sx e poi tagliando verso dx dove si abbatte la pendenza, è però possibile tenersi alla dx del laghetto glaciale e risalire degli sbalzi rocciosi per poi salire sul ghiacciaio in prossimità della morena e evitare così il lungo giro (ritorno fatto in questo modo).
Saliti sulla morena la traccia era parzialmente nascosta da una spruzzata di neve caduta il giorno prima, molto utile la traccia gps di tiny e le orme di un runner passato prima di noi per individuare il percorso! Per fortuna assenza di verglass che avrebbe complicato le cose.
Sul pendio che porta in cima ci sono una decina di centimetri di neve, salita fatta senza ramponi, discesa con.
In vetta con noi altri 6 ragazzi tra cui 1 sky runner che stava facendo il concatenamento Bessanese – Ciamarella – Uja di Mondrone.

Salita di grande soddisfazione sulla cima simbolo delle Valli di Lanzo.
In compagnia di Ezio parinott, Alessio e Beppe