Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa
orioc
3 25/09/2015

Partiti alle 7,30 dal Pian della Mussa; siamo saliti al Gastaldi ignorando il sentiero diretto per il Pian del Gias, bella “cazzata” che ci ha fatto perdere credo mezzora; seguito il TB incontrando poi il sentiero che arriva da sotto; attraversato il torrente all’indicazione Ciamarella, ripreso facilmente i bolli fra dossi di sfasciumi, ed al masso con la scritta TB risalito a destra; da li seguendo gli ometti (parecchi) si risale fino al ghiacciaio fra sfasciumi, rocce rotte e placche facili; ghiacciaio con pochissima neve dura, tenuto la sinistra per poco e poi spostati a destra; fianco ovest della montagna innevato; risalito a naso il ripido pendio in neve (credo sui 45°) verso l’ometto e reperito la traccia su rocce rotte verglassate; il sentiero definito facile nella relazione, è ora un esile traccia parzialmente innevata e tutta di detriti verglassati, molto delicata e poco bella visto il salto alla sinistra; arrivati quasi al fondo di questo traverso (ore 12.45) abbiamo ripiegato, vista l’ora, ma soprattutto perché attualmente questo traverso mi è sembrato veramente pericoloso; stessa impressione l’ha avuta un solitario salitore della cima che aveva pernottato all’invernale del Gastaldi e che saluto. Magari riproverò con condizioni migliori. Attualmente ramponi indispensabili per il ripido pendio e l’infido traverso.

Con Renato