Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

pennhouse2
4 30/08/2015

Giro ‘veloce’ in giornata con Paolino un po in difficoltà per stanchezza e nausea…
Anche noi a pian Gias abbiamo ravanato un po’ e siamo saliti troppo avanti fuori traccia, poi in discesa era tutto più evidente. Il tratto di roccette sotto quota 3000 richiede un po’ di fantasia per trovare la linea meno scivolosa, non saprei quale lato consigliare, noi abbiamo zigzagato molto. Ghiacciaio molto sporco di detriti, conviene tenere una linea al confine fra zona ‘sporca’ e zona ‘pulita’, fattibile senza ramponi anche se raccomandabili, sopratutto se si passa presto con il rigelo notturno ancora evidente. All’uscita del ghiacciaio puntare tutto a dx, il sentiero è evidente solo una volta attaccata la spalla detritica. In cima ramponi consigliati, con il freddo la neve era quasi marmorea.
Diverse persone sulla via, molti alla prima salita come noi. Complimenti ai meno giovani per la grinta e la tenacia notevole per una gita non banale, in particolare per il discreto dislivello 😉