Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa
barrosismo
4 29/08/2015

Ci sono numerosi parcheggi al Pian della Mussa: lasciare l’auto all’ultimo nei pressi dei cartelli indicanti Rifugio Gastaldi. Costo 3 euro pagabili in monetine o bancomat. Al momento non ci sono difficoltà tecniche. Ghiacciaio facile, molto sporco di detriti e con crepacci evidenti. La traccia in traverso che sale verso la cresta è ripidissima e di fini sfasciumi alternati a roccette instabili. Occhio a non seguire tracce poco marcate: sono di ungulati e pericolosamente vicine al salto di roccia che c’è sotto. C’è un po’ di neve sotto la vetta ma è evitabile per sfasciumi. Ho ravanato alla ricerca della giusta direzione nei pressi della scritta “Ciamarella” sul torrente. Sia in salita che in discesa ho perso tempo. In discesa non c’è stato modo di attraversare il torrente senza un pediluvio e con pericolo, vista la corrente forte. Alla fine sono salito fino ad un grosso nevaio che fa da ponte e ho cambiato sponda. Gran bella gita e ottimo allenamento, poca gente in giro. Mi sono goduto la vetta in silenzio per quasi un’ora, che privilegio e che panorami! Nebbie di calore dalle 12 in poi. In solitaria.