Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

luca94
4 03/08/2015

Partenza alle 5 e mezza dal Pian della Mussa, non una nuvola, e temperatura non troppo freddina.Partiti con l’idea di fare la Ciamarella con Stefano, quindi andatura tranquilla visto che era la sua prima uscita. Arrivati al ghiacciaio della Ciamarella tenersi a destra e risalire la vecchia seraccata, prima parte del ghiacciaio, ghiaccio vivo poi da metà ancora qualche centimetro di neve ben dura, meglio avere dei ramponcini dietro. Prima rampa di sfasciumi ok, anche il traverso ok, un po di ghiaccio in qualche pietra perciò fare attenzione. Gli ultimi 50 metri si possono affrontare in cresta tenendosi tutto sulla destra, evitando cosi di riutilizzare i ramponi. Stessa cosa per la discesa. Ghiacciaio che alla mezza sembrava un fiume in piena. Le sue condizioni sono abbastanza buone, la prima parte in ghiaccio non presenta problemi, tutti i crepi aperti e ben visibili, anche se piccoli e facilmente raggirabili fare attenzione a non scivolarci vicino. la seconda parte ghiaccio/neve molto sporco se si sta sulla destra un po più pulito a sinistra.
oggi, visto la presenza di stefano sono salito con calma in 3 ore e 45, alla fine tra essere salito due volte in cima e aver risalito il ghiacciaio due volte, mentre aspettavo, 2000 m D+ e 20 Km.
Prima volta per Stefano, contentissimo visto le condizioni meteo perfette e la vista spettacolare da lassù.