Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa
La gita
bubbolotti
3 26/08/2012

Salita fatta in giornata dal Pian della Mussa. Alla partenza molta aria che è aumentata man mano durante la salita: raffiche oltre i 60Kmh per tutto il percorso, sia in salita sia in discesa. Al mattino facile attraversamento del torrente a Pian Gias, al pomeriggio utilizzato un nevaio superstite visto l’aumento notevole del livello dell’acqua. Nessun problema fino all’attacco del ghiacciaio se non la demoralizzazione data da tre coppie incontrate in discesa che in momenti differenti hanno fatto dietro front per le forti raffiche di vento. Noi decidiamo di proseguire e valutare sul momento. Ghiacciaio (per il vento) della consistenza del vetro da affrontare con molta attenzione (in alcuni momenti dubitavo che i ramponi lo incidessero!). Spalla senza problemi fino a 50m dalla cresta dove abbiamo incontrato neve congelata e verglas, una volta sbucati sul crestone ramponi ai piedi fino in vetta: unico punto di tutta la salita senza raffiche! Mah! Sarà che Murialdo non vuole prendere freddo 😉
Discesa ramponi ai piedi fino alla fine del ghiacciaio, col sole e un po’ più di caldo molto più morbido. Scesi velocemente e, dato che era presto, risaliti al Rif. Gastaldi per andare a fare merenda.

Salita fatta con Luigi, senza Bubbola impegnata altrove ma comunque di casa su questa montagna. Saluti alle tre persone che non si sono fatte fermare né dal ghiacciaio vetrato né dalle raffiche: spero che siano arrivate in cima.

Link copiato