Cialme (Punta) da Preit per il versante sud

Cialme (Punta) da Preit per il versante sud
enzo51
3 25/01/2014
Strada aperta fino al piazzale a monte del paese
Osservato fratture nel manto
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Neve non bella su tutto il tragitto per intero e a salire come a scendere, per quella costante presenza di crosticina di superficie sfondosa che non ti lascia altra scelta che scendere tutto a diagonali con predominio di curve da fermi.
Traccia fresca fino all’alpe Servino, poi tutta da battere. Alla salita del Boscasso, per noi che cerchiamo sempre e possibilmente punte nuove da raggiungere, abbiamo preferito quella della vicina Rocca di Pratolungo, bocconcino prelibato, che trovasi a portata di mano lungo il cammino di salita alla Cialme. Ai doppioni (finche’ si puo’) preferiamo cime nuove, che nei paraggi non mancano mai e ripellare non fa farte del nostro stile di fare montagna. Precedenza assoluta alla vetta o meglio alle vette, poi quel che viene..viene! Meteo spaziale, poiche’ cosi’ era, e le foto lo testimoniano. Freschino sulle creste. Il vento non ha dato alcuna noia oggi..la neve parecchio! Gita gia’ un po’ da amatori anche questa. Con Paolo Rodolfo e Emma, anche stavolta a sostenermi in quest’ennesima faticaccia, con le loro fedeli ciaspole. Dimenticavo..salita da sud, discesa ad anello x il vallone est del soleglio bue a piombo sulle case del Preit.