Cialme (Punta) da Preit per il Versante Sud

OS
Pendii ampi

vari al Preit (Canosio)

Note
Salendo al Preit si nota questa modesta cima al centro del vallone come un piccolo altopiano sospeso tra cielo e terra apparentemente inaccessibile con gli sci.
Questo itinerario permette di raggiungerlo con un tracciato molto interessante e niente affatto banale.
Si consiglia, data la sua relativa brevità, di abbinarlo alla salita del versante sud del Bric Boscasso.
Descrizione

Dalla borgata Preit si segue la strada per il colle omonimo ed appena prima delle grange Servino (m 1816) e del noto itinerario al Cassorso, si risale verso destra il conoide alla base delle pendici orientali del monte Cassorso. Dopo essersi appoggiati su un evidente costone a destra, si entra nel bellissimo vallone Cassin, sospeso e rinserrato tra le verticali pareti della Rocca di Pratolungo ad est e del Cassorso ad ovest, seguendolo si raggiunge una piccola conca.
Da qui per raggiungere la cima si presentano due possibilità: la prima consiste nel risalire il ripido canale alla sinistra della rocciosa parete occidentale della Rocca di Pratolungo, per sbucare sulla cresta sud-orientale della punta Cialme. La seconda è di risalire leggermente più a monte l’ampio e ripido versante occidentale che sale direttamente in punta.