Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras da Grange Collet, anello per il Monte Ciabriera

knopfler
5 22/07/2017
Abbiamo parcheggiato nello spiazzo prima dell'ultimo tornante. Subito dopo c'è un divieto di accesso

Siamo saliti dal vallone dell’infernetto, per ampi prati, fino a raggiungere il colle Ciaslaras e da qui, la punta omonima.
Il sentiero è sempre evidente e, anche se molto ripido prima del colle, si sale agevolmente grazie al fondo compatto.
Tutt’altra cosa la discesa verso la Francia, su sentiero sempre ripido ma molto franoso, che comunque in discesa non crea problemi.
Abbiamo evitato il lungo semicerchio verso il col de Marinet, tagliando “a vista” verso il colle del Maurin, fuori dai sentieri, ma su terreno facile.
Da qui, abbiamo proseguito verso il colle del Roux per poi seguire alla meglio gli ometti fin sotto alla verticale del colle del Cialancion, che divide la Tete de Cialancion dal Monte di Ciabriera.
Dal colle una buona traccia porta sul Cialancion. Per la salita al Ciabriera occorre invece seguire gli ometti ed ogni tanto aiutarsi con le mani.
Per la discesa siamo tornati al colle del Roux e da qui siamo scesi per il vallone del Maurin fino a grange Collet.

Bellissima e lunga gita, che attraversa ambienti selvaggi, poco frequentati, e molto diversi tra di loro.
Persistono alcuni nevai sul percorso, ma non creano nessun problema.
Occorre tenere presente che l’intero percorso, con i vari saliscendi, richiede quasi 1500 metri di dislivello.
Lo sviluppo sfiora i 18 km, con un tempo di percorrenza, pause escluse, di almeno 7 ore e mezza.

In compagnia di Dario che ringrazio