Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras da Grange Collet, anello per il Monte Ciabriera

a-v
5 04/07/2015
Arrivati a Chiappera abbiamo proseguito su strada sterrata e parcheggiati prima di Grande Collet

Percorso ad anello magnifico, ma abbastanza lungo e impegnativo…(i metri di dislivello sono almeno 1400 facendo tutte e tre le punte) e ci si impiegano otto ore senza soste (sviluppo km della gita abbastanza interessante!!)
Saliti dal Vallone dell’Infernetto, si raggiunge il Colle Ciaslaras (sempre ben segnalato) e dal Colle salendo verso destra si è in punta in dieci minuti.
Riscesi dal versante francese e attraversato il Col Maurin abbiamo effettuato la salita alla Tete de Cialancion (non segnalata, percorrere la pietraia che passa sul versante francese della punta, arrivare al colle Cialancion e salire per cresta). Dopo la discesa, dal Colle di Cialancion siamo giunti in breve in vetta al Monte Ciabriera. Scesi per cresta verso il Colle Ciabriera abbiamo perso quota per prati molto ripidi fino ai declini erbosi piu dolci del vallone sottostante. Per intuito e alcuni ometti ci siamo poi ricollegati al sentiero che giunge dal Colle di Bellino e abbiamo proseguito per concludere l’anello alle Grange Collet.
Lungo l’itinerario non è più presente neve, se non alcune rare lingue che danno poco fastidio.

Itinerario stupendo dal punto di vista paesaggistico. Panorami meravigliosi dalle vette.
Particolarmente lungo e consigliato a chi gode di buon allenamento!
Dal Monte Ciabriera il percorso va un pò ad intuito.