Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras da Grange Collet, anello per il Monte Ciabriera

diecimilapiedi
5 19/09/2013
sterrata buona fino a poche centinaia di metri da Collet, poi discreta

In meno di otto ore si può fare il Cia-Cia-Cia (Ciaslaras, Cialancion e Ciabriera).
Anello di ampio respiro (tre cime e sei colli) con valloni ancora verdi e ricchi di specchi d’acqua, con le marmotte che corrono fischianti. Sentieri ben segnati e tracciati, ma il tratto tra Col Roux e il Colle Cialancion su pietraia è faticoso e facile a essere smarrito; la discesa dal Ciabriera al Colle è fuori sentiero, percorrendo ripidi pendii erbosi sul versante italiano.

Un’aquila volteggia sul Cialancion, ma non si fa fotografare; i due simpatici francesi incontrati sul Cialancion forse si sarebbero fatti fotografare, ma a noi non interessava farlo.
Il sole ci ha piacevolmente accompagnati, al mattino insieme ad un freddo Eolo, che fortunatamente è sparito dopo le 10.
Con la impeccabile compagnia di Antonio e Gian Mario.