Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione

Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione
andrea81
5 01/12/2013
al mattino termiche, al ritorno era pulita
Polverosa
Farinosa ventata

Gita ideale per il periodo, anche in considerazione dell’ultima nevicata piuttosto rilevante in queste zone. Partiamo da Tetto Blua di Desertetto alle 9.30 (strade abbastanza sporche per arrivare) proprio con il sole che ci raggiunge, e ci farà compagnia tutta la giornata. Temperatura frizzante ma con il sole caldo è subito un’altra cosa. Alla partenza 20-30 cm di neve fresca, con strada battuta fino poco oltre Tetti Frè, poi buona pista di alcuni ciaspolatori che ci hanno preceduti, ricalcando il sentiero estivo. Meraviglioso l’ambiente nella conca sopra il limitare del bosco. Salendo anche il manto nevoso aumenta, quantificabile in circa 50 cm di neve recente, impossibile quindi uscire dalla traccia. Raggiunto il colle Arpione, facile cresta nevosa, oggi molto estetica e sinuosa grazie alla neve fresca. Arriviamo in cima tra i primi (salvo i tracciatori ormai in discesa) e poco dopo arriva il mondo, altri con racchette e alcuni scialpinisti.
Rapporto panorama/altitudine davvero eccezionale, per essere una cima relativamente bassa si vede davvero tutto! Discesa molto piacevole, anche se fuori traccia la quantità di neve non permette grandi manovre, salvo nei pendii un po’ più ripidi. Al ritorno la pista che prima si presentava come una stretta trincea, è diventata autostradale.
Facile, non lunga, soleggiata, panoramica, insomma consigliabile.
Oggi folto gruppetto, Mary, Laura, Maury, Stelvio, Luciano.