Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione

Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione
gianpiero56
4 12/12/2010
regolare fino a S.Bernardo di Desertetto

Partito di primissima mattina dalla Fraz. S.Bernardo di Desertetto, mi sono ritrovato in mezzo ad un cammino terribilmente “ravanato” dai precedenti passaggi. Durante tutta la salita non ho avuto bisogno delle ciastre,infatti la neve era durissima al punto che, poco dopo la Località Borghignone, ho calzato i ramponcini a quattro punte (quanto li comprai,…si parla di 25 anni fa…, li chiamavano “ramponcini da bosco”) e li ho tenuti per tutta la salita.Giunto alla piana dove si apre la vista sul Colle, ho puntato a destra del Colle dell’Arpione arrivando sulla dorsale poco prima della Cima Peirolera, di lì con breve tratto di cresta sono arrivato sulla Cialancia. Il versante Sud di tutta la Costa del’Arp è ormai pressochè senza neve…In punta, temperatura gradevole e vento quasi assente, vista magnifica sulle cime circostanti e sulla pianura. Al ritorno sono ancora andato al “Casotto del Parco” e di lì sono ridisceso a valle incontrando neve molle. Ho visto svariati racchettatori in zona, circa 12, nessun scialpinista.

Un salutone a klaus(lafiocavenmola), incontrato al Casotto del Parco!