Chisonetto (Vallone del) – Ghiacciolo Gigante e Cascata delle Goulottes (Cascate)

abo
0 20/12/2023
Park a pagamento, l'unico gratuito è a dx della rotonda (salendo dalla Val Chisone)
Condizioni ghiaccio
In formazione
Tipo ghiaccio
Plastico
Commento sul ghiaccio
Cascata delle Goulottes: generalmente un po' crostoso
Ghiacciolo gigante: più plastico ma croste in uscite
1900

Avvicinamento ben battuto da pedoni, ciaspolari e tanti skialper fino alla diga (meglio prendere il sentiero basso che parte dietro il deposito gatti). Noi abbiamo usato le ciaspole più che altro per salire più comodamente dalla diga fino alle cascate (comunque non troppa neve), calcolare 1h-1h15. Partiti su cascata delle Goulottes, parte bassa un po’ sporca di neve, poi risalto ripido un po’ crostoso stando a dx (a sx è un pelo più dritto ma su ghiaccio migliore). Noi abbiamo spezzato il tiro facendo sosta subito sopra, così segue un tiretto di 20m più facile fino alla sosta a fix. Calata da 60m giusti.
Attaccato poi Ghiacciolo gigante: ghiaccio più plastico e divertente, anche ben scalinato (appena salito da Rosty&co). Uscita anche qui un po’ più crostosetta e sosta da ricercare: bisogna spostarsi nel canale a sx e poi cercare la sosta nella paretina a dx. Sosta comoda ma 1. la corda sfrega contro la roccia (abbiamo tolto gli spuntoni che infastidivano) e 2. non avendo i due anelli di calata sfalsati, si attorcigliano un sacco le corde, facendo effetto “prussik” su loro stesse. Lo stesso problema di incastro è successo a noi e alla cordata che ci ha preceduti (2 indizi fanno una prova, no?). Quindi dopo essere risaliti da una rampa a sx ed essere scesi da sopra nel canale, abbiamo scastrato le corde e abbiamo lasciato un cordino per unire i 2 fix, calandoci solo più da uno dei 2, in questo modo calata filante e veloce.
Cascate per ora al sole dalle 13:00 alle 15:30. Ben formata la cascata dei 3, bucata in basso ma comunque fattibile la cascata del Principiante.

Con Marco, oltre il muro del 3+.