Chilchalphorn da Hinterrhein

Chilchalphorn da Hinterrhein
irui70
4 27/02/2022

Partiti in pole position alle h. 7.45 da Hinterrhein -16° ancora all’ombra, il sole però ci raggiunge poco dopo in circa mezz’ora di salita. Neve fin da subito seguendo la labile traccia a tratti coperta da neve ventata ovviamente da battere. Arrivati alle baite di Chilchalp 2082mt. seguiamo la traccia che sale senza sorta di problemi in direzione della Chilchalplücke. Poco prima della sella voltiamo per il pendio un po’ ripido che immette sul traverso finale, buona traccia e buona neve. Il tratto finale, su neve dura e tratti un po’ ghiacciati, l’abbiamo fatto restando un po’ più alti del deposito sci, poi ci siamo innestati sulla cresta finale, arrivando con le ciaspe ai piedi fino in vetta. Dalla cima panorama 360° da urlo…di Tarzan coadiuvata da una giornata top. Discesa fatta restando più a dx per pendii che portano fino alla Chilchalp.

Itinerario per racchettari in buone condizioni, un po’ meno per gli skialp in cerca di polvere, ad averne però di condizioni così dalle nostre parti. Innevamento buono, ma non dei migliori, in Svizzera più a nord a nevicato di più. Oggi ancora con il quartetto super rodato …Clemente Eva Antonella ed il sottoscritto.