Chierico (Monte) da Foppolo per versante SO

robmonti
4 09/04/2015
al piazzale Foppolo 1600

non bisogna avere ferie arretrate e allora facciamole….una splendida mattinata a Foppolo; ottimo rigelo e contemporaneamente miti temperature al sole (quasi un’oretta in cima ad aspettare il remollo sul pendio sw). Non conoscendo bene il percorso ho praticamente fatto il periplo del Chierico arrivando in cima all’impianto alto (Carisola-conca Nevosa) per i bei pendii a sinistra poi ho fatto un traversone verso ovest (sx) e sono risalito per il versante occidentale (che avrei potuto raggiungere più velocemente sin dal basso, comunque non c’era fretta!)in un paio di tratti ho messo i ramponi; discesa per il pendio sud ovest ancora duretto alle 11 ma bello e liscio; 10 mt a piedi per rientrare a dx sul pendio sottostante. Completata la mattinata con risalita al Valgussera e discesa per il canalone nord (quello sotto all’ex seggiovia monoposto): bello ripido e duretto con qualche pietra ormai nella parte mediana, splendido firn in basso sino alla fine….1600 slm

Incontrati 3 scialp in vetta che sono scesi verso il lago a est su neve commovente…. per continuare con un giro largo verso il Toro…..non avevo così tanto tempo!