Chiarlea (Punta) da Giordano

Chiarlea (Punta) da Giordano
lucabelloni
3 26/01/2020

Partenza alle 9,40 da Giordano con -4°, sci ai piedi dall’auto. Prima parte con parecchio spostamento ma la stradina è comunque abbastanza scorrevole. L’idea originale era di andare al Giulian, poi però abbiamo mancato l’accesso al vallone corretto e abbiamo quindi di proseguire e di andare alla Chiarlea. Poco male, intanto erano tutte e due inedite e fino all’ultimo siamo stati indecisi su quale scegliere, in ogni caso imboccare il vallone giusto non è così facile visto che si sale in una valletta molto incassata e se non si conosce il posto non ci sono molti punti di riferimento. Salita già tracciata e salita senza grossi problemi fino a circa 2.300 m, quando improvvisamente si è alzato un vento a raffiche abbastanza forte e che nell’ultima rampa che porta al colletto ha cancellato le tracce precedenti. Lasciati gli sci al colletto perché la breve crestina finale sembrava totalmente pulita, invece facendo il giro da dietro è tutto raccordato e si potrebbe arrivare in cima con gli sci.
Discesa iniziata alle 13.20. Nella prima parte la visibilità era abbastanza precaria a causa delle nubi, e quindi con la neve ventata era molto difficile individuare le ondulazioni del terreno. Appena si entra nel bosco neve molto bella, con 15 cm di farina su fondo duro e ancora parecchi spazi intonsi…stando nei valloncelli sciata stupenda, anche se ogni tanto qualche placca dura da un po’ fastidio. Arrivati sul fondo del vallone gli spazi si riducono ed è tutto abbastanza tracciato, ma qualche bella curva si riesce a fare. La stradina è veloce e scorrevole, poi volendo si può ancora fare qualche taglio sui prati finale…qui lo strato di farina è molto ridotto (circa 5 cm) ma si scia sempre bene fino alla fine.
Bella gita, anche se ovviamente nulla a che vedere con la Dormilleuse di ieri…cmq 3 stelle ci stanno tutte, anzi se la visibilità in alto fosse stata migliore ce ne potevano stare anche 4 (diciamo che la valutazione corretta è 3 stelle e mezzo).
Giornata abbastanza grigia con qualche fiocco di neve a tratti e parecchio vento in alto. Almeno 25 persone su questo itinerario, più altre sparse sulle altre gite in zona.