Chiarlea (Punta) da Giordano

Chiarlea (Punta) da Giordano
zeneixi
4 17/12/2017
Nessun problema
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Molto freddo oggi (-10° alla partenza) con sole solo dal Colle dar Loup ma con raffiche di vento gelido.
Il percorso in comune con la Punta Giulian era ben tracciato e frequentato mentre l’imbocco del Vallone della Miniera era totalmente intonso; abbiamo perciò battuto traccia per tutta la salita. Neve sostanzialmente farinosa nella parte bassa con una leggera crosta da vento e abbondante fino a q. 2300 ca. Poi diventa sempre più ventata man mano che si sale, cercando il percorso più agevole, tra i massi. La cresta dal colle fino alla cima il vento è stata completamente spazzata dal vento per cui la cima è raggiungibile su rocce e neve solo a piedi. Discesa bella e continua anche se con neve di consistenza discontinua con croste da vento non portanti ma, essendo buona la consistenza del manto sottostante, non ha mai dato seri problemi di sciata che è stata fluida e divertente fino in fondo.

Bella gita in bell’ambiente che ci ha visto “padroni” del vallone per quasi tutta la salita; ben presto, però, molti skialper, che si sono lasciati attirare dalla nostra traccia, ci hanno seguiti “ripopolandolo”. E’ stata, comunque, un bella alternativa alla più frequentata Giulian.
Con Emily e Cingoli.