Chiarlea (Punta) da Giordano

Chiarlea (Punta) da Giordano
scristal2
2 06/02/2010
Utili gomme da neve

Partito con un bel sole avevo quasi raggiunto i battistrada che questi si erano fermati ed avevavano iniziato la
discesa.Non avendoli incrociati “da vicino” e non sapendo quindi il motivo del loro desistere, ho pensato di fare
dietro front pure io, visto che pure il meteo sembrava peggiorare. Ma fatti pochi metri ho trovato altri 2 ski-alp che di gran lena stavano salendo. Breve conciliabolo e decido di ricominciare a salire con loro. Alla fine la compagnia fa la forza , la traccia di chi ci precedeva in realta’ non era corretta, troppo alta sul versante dx orografico :infatti osservando bene qua e la’ si intuivano, in centro al valloncello ma piu’ in basso, i segni delle vecchie tracce, che man mano che si saliva diventavano piu’ evidenti, cosi’ come sempre piu’ evidenti erano i danni
provocati dal vento che negli ultimi 200 mt sotto il colle aveva creato enormi sastrugi. Pelatissima infine la cresta
finale .
Discesa quasi da dimenticare nlla parte alta: neve orrenda, accumuli, neve soffiata dura e subito dopo cedevole, farina di riporto a mucchi. Da notare pero’ che il pendio era sopravento, quindi nel complesso decisamente scarico di neve e con condizioni di sicurezza direi piu’ che discrete.Nella parte centrale qualche tratto di farina un po’migliore, poi stradina senza problemi.
Quantita’ neve : 3/5 in basso, 1/5 ultimi 300mt
Qualita’ neve : 0/5 dalla punta sino al bosco, 1/5 parte di rado bosco,2/5 piu’ in basso.
Con Claudia 4wd , oggi in compagnia di un bel cagnotto che da Giordano ha prima seguito i due ski-alp con cui ho
condiviso la meta’ superiore della gita e poi si e’ messo sulle tracce di discesa dietro di lei.
NB: gita molto bella , itinerante e che si lascia scoprire un po’ alla volta : proprio per questo motivo puo’
pero’,secondo me, risultare di difficile individuazione il corretto percorso (ovviamente in mancanza di tracce) se non
si e’ mai stati prima in zona ; la parte iniziale presenta inoltre un discreto spostamento lungo la stradina.
Un saluto anche ai due occasionali compagni di gita senza i quali difficilmente avrei osato viste le odierne condizioni.