Chiarlea (Punta) da Giordano

Chiarlea (Punta) da Giordano
stella-alpina
3 15/02/2009
strada pulita

Ottima giornata, con freddo intenso alla partenza e poi temperature sempre più gradevoli ma sempre basse. Neve di consistenza variabile, migliore nella parte inferiore del percorso. In alto un pò ventata e crostosa, con crosta non sempre portante. In questa circostanza molto utile l’aratura compiuta dal passaggio del corso di sci-alp. del Cai Pinerolo che ci ha preceduto. Prima gita in val Germanasca sicuramente soddisacente e primo contatto con gli itinerari di questa zona. La bella giornata (“spaziale”) e le indicazioni di due sci-alpinisti molto preparati incontrati sulla vetta, ci ha consentito di individuare itinerari per noi ancora nuovi (o conosciuti solo da letture -come quelle gulliveriane ad esempio- o per “senito dire”) molto belli da percorrere. Anche noi siamo partiti con l’idea di raggiungere il monte Giulian, e solo in prossimità della vetta abbiamo saputo di essere su questa altrettanto bella montagna, ma come risulta anche da altri precedenti commenti, è una situazione frequente per i “nuovi”, che tuttavia non provoca alcun disagio o inconveniente. Con i compagni gulliveriani “coste”, “fbozzall” e il fuoriclase Franco F..