Chiarlea (Punta) da Giordano, anello per Col Giulian, Passo di Brard, Vallone delle Miniere

gianmario55
3 25/06/2016
regolare

Escursione effettuata in senso contrario a quello descritto qui su Gulliver. Scelta motivata dalla relazione che si trova sul Libro Blu “Cozie Centrali”. Peccato sia stata una pessima idea!! Questa relazione è poco chiara e con punti di riferimento incerti se non addirittura errati. Almeno questa è stata la nostra impressione. Comunque, per quel che vale, in cima ci siamo arrivati. Giornata iniziata splendidamente con il cielo azzurro e senza nuvole. Poi, progressivamente, le nuvole sono aumentate ma noi siamo quasi sempre stati al sole, anche se il panorama è rimasto abbastanza limitato. Prestare attenzione, se si sale dal Vallone delle Miniere che per un tratto, dopo il bivio per il Passo di Viaforcia, la traccia di sentiero è molto vaga e con scarsa visibilità potrebbe essere problematico individuare la giusta direzione. Dopo la Chiarlea siamo ridiscesi sul sentiero GTA ed abbiamo proseguito fino in vetta al M.te Giulian per poi arrivare al Colle omonimo. Da qui il rientro al parcheggio. Molto belle le radure erbose che si incontrano risalendo il Vallone delle Miniere. Nessuno in zona, a parte un capriolo e le solite marmotte. Con Fausto.