Chiarlea (Punta) da Giordano

Chiarlea (Punta) da Giordano
La gita
giovanni68
4 03/01/2022
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1500

Specialmente al mattino fondo ghiacciato sulla stradina, con tratti liberi da neve. Però si può aspettare a calzare le racchette fino al “ponte di legno”. Traccia molto battuta fino alla fine della “bellissima conca”, poi qualche traccia di skialp che a tratti si perde, ma che è comunque d’aiuto se non si è mai stati sull’itinerario.
Al culmine del “secondo avvallamento” conviene superare lo sbarramento sul pendio di sx (e cmq non tutto a dx, dove avevo iniziato a risalire io).
Per raggiungere l’ultimo tratto di pendio sotto il colle dar Loup sono risalito dall'”ampio e ripido pendio sulla sinistra”, su neve quasi sempre portante. Colle e tratto sottostante pressoché sgombri di neve.

Però, questo itinerario “dietro il Giulian”!… Partito alle otto, arrivato in cima alle 11,15. Vento gelido in cima che si è portato via un (vecchio) guanto di pile, e ancora vento gelido al pianoro di metà gita. Poi, stranamente, nel primo pomeriggio, calma e tepore primaverile al ponte di legno (così tepore che al sole ho potuto fare un riposino in pile). In tutta la giornata ho incontrato, scendendo, solo due skialp in salita.

Link copiato