Chiappo (Monte) e Monte Ebro da Albera Ligure, giro per Capanne di Cosola e Colle Trappola

andrea81
4 30/05/2020
MTB

Un bellissimo giro nella Val Borbera, che nonostante la lunga salita su asfalto (che a me non disturba) su strade pochissimo trafficate, regala poi un piacevole percorso sui crinali spartiacque tra la Val Borbera e la Val Curone.Io sono partito da Borghetto Borbera allungando un po’ (bellissimo vedere la gola del torrente) e ho raggiunto con la dovuta tranquillità Capanne di Cosola. C’è poi un po’ di portage dal bivio per Pian dell’Arma al Monte Chiappo, io il primo tratto di sterrata fino alla sella erbosa sono riuscito a pedalarla, poi diventa impossibile senza una e-bike. In ogni caso lo spintage non è troppo duro ed è breve. Dal Monte Chiappo ha inizio la lunga cavalcata sul crinale, le discese sono sempre facili e percorribili, facendo attenzione a qualche zona col sentiero molto scavato. La risalita all’Ebro richiede di nuovo un po’ di fatica per il portage ma anche questa è rapida. La restante parte del percorso è piacevole, fino alla sterrata del Colle Trappola, quindi lunga picchiata per tornare ad Albera Ligure (e nel mio caso a Borghetto Borbera).