Chiapous (Cima del) da Terme di Valdieri per il Vallone di Lourousa e il Colle del Chiapous

roberto-vallarino
4 24/07/2023
ok con parcheggio a 3.50

Dopo i temporali nel tragitto in auto, con Mario partiamo dalle Terme e lasciate le nubi basse, saliamo con una bella mattinata nel bosco per proseguire nell’aperto vallone e tra colpi di vento con le nubi in veloce aumento, eccoci al Rifugio Morelli. Erano le 9.10 e entrati nel confortevole rifugio per vedere l’evolversi meteo, ecco il temporale ed ecco che dopo un’ora e mezza ci lascia partire, cosi’ di gran passo tra nubi sparse, riprendiamo la salita per arrivare al Colle del Chiapous e da li verso sx risaliamo gradualmente la pietrosa valletta per puntare alla cresta, presso la quale procediamo ripidamente fino al grosso segnale di pietre della Cima del Chiapous (m.2805). Tra nubi sparse (velature) e un buon panorama, rosicchiamo qualcosa e per poi ripartire ritornando al colle e con di nuovo molto vento, ritorniamo al rifugio e dopo un break veloce, discesa x il vallone di salita tra forti raffiche di vento, sole e nubi su ottimo sentiero, per entrare nel bosco e riparato abbiamo proseguito la discesa fino ad arrivare all’auto chiudendo la bella e fortunata gita svolta con Mario.

Un saluto a Paolo e Marco gli ottimi gestori del Rifugio Morelli che grazie a loro abbiamo evitato il temporale.