Chersogno (Monte), Rocca la Marchisa da Sant’Anna, anello per il Col de Sagneres

rudolph
5 22/09/2012

Volevo ritornare da tempo sul Chersogno e mi sono cercato la via più lunga, ma ne vale la pena.
Sul pic de Sagneres sei a 3000, basta stare in piedi… e quindi sono tre 3000 in un colpo solo.
L’unico errore della giornata è stata la discesa dal colle di Sagneres, per 250m di dislivello ci ho messo 40 minuti, tra pietre medio-piccole mai ferme, in un canalone bello ripido dove ci si mette poco a farsi male…. (infatti mi sono tirato una pietra su una gamba ed ho rimediato per fortuna solo un livido…)
Bellissimo il sentiero della costa Sturana, vista eccezionale su Viso e Pelvo.
La giornata era partita con il punto interrogativo, nuvoloni bassi, mi sono fidato del mio ottimismo e sono partito lo stesso; arrivato a 2300-2400 ho bucato le nubi e di lì tutto sole!
Il venticello freddino mi ha fatto tenere sempre su qualcosa e sulle tre cime non ho fatto più di tanto di sosta (anche perchè è un giro da 10 orette…).
Nessuno sul percorso, parecchi camosci nella zona del lago delle Camoscere (giustamente…) ed una gita di fine stagione meravigliosa con il mio fedele 4 zampe.