Chersogno (Monte) da Ussolo

Chersogno (Monte) da Ussolo
annagarelli
4 11/09/2012

siamo partiti da Vallone con un dislivello complessivo di 1700 m circa; un sentierino a destra della chiesa ci ha portati sul percorso occitano, che abbiamo seguito verso sn;
abbiamo raggiunto poi una sterrata che passa alle grange chioligiera e grangette; il sentiero che conduce alle porte di roma non è molto evidente: sale sulla destra e inizialmente non è segnato; noi l’ abbiamo percorso solo in discesa; in salita abbiamo continuato per un breve tratto sul percorso occitano, l’ abbiamo abbandonato quando ha iniziato a scendere verso sn, e abbiamo proseguito per vaghe tracce, inizialmente, a ds del rio delle grange e poi a sn, ed abbiamo raggiunto la piagnelier (2300 m); di qui siamo saliti tutto a ds, fino alla spalla SE del monte ruissas (2630 m); abbiamo poi seguito il sentiero dei pastori, ben segnato, in leggera discesa sul versante E, lo abbiamo abbandonato per salire al colle ruissas, e siamo passati sul versante O del monte le brune, scendendo il meno possibule e salendo nei pressi delle rocce: bel valloncello sospeso; una breve cresta ci ha portati al passo delle brune e di qui siamo sulla cima evidente del chersogno
ci sone state utili la cartina chaminar en val maira di b rosano, IGM 1:25000 prazzo e IGM 1:25000 bellino