Chersogno (Monte) da Lausetto per il Monte Ruissas

Chersogno (Monte) da Lausetto per il Monte Ruissas
luciano66
5 19/03/2014
Non si va oltre Colombata.

Gita improvvisata:ero partito per andare al Chersogno secondo l’itinerario scialpinistico,ma nei pressi di Gr.Durazza sopr.invece di proseguire sulla stradina che porta alle Gr. di Verzio e all’inizio del vallone omonimo,mi sono tenuto troppo alto verso il Ruissas e quando ho capito l’errore ero gia’ sul Monte Cappel.A questo punto ho deciso che avrei lasciato perdere il Chersogno in favore dell’ormai vicino Ruissas,su cui non ero comunque mai andato.
Ma ecco che dalla punta del Ruissas si vede il facile passaggio per accedere ai pendii alti del Vallone di Verzio e si intuisce che senza troppa difficolta’(comunque picca e ramponi al seguito)si puo’ passare a lato del lungo Monte le Brune e raggiungere il Passo delle Brune.
Quindi dopo aver un po’ temporeggiato sul Ruissas mi decido alla traversata e in effetti senza alcuna difficolta’,sempre su ottima neve portante,riesco
ad arrivare con molta soddisfazione sul Chersogno.Qui sosta lunga e tranquilla con totale assenza di aria e magnifico panorama.Discesa ancora su neve portante fino a circa 2200mt,passando dalle Gr.Verzio(destra idrografica),dopodiche’ un delirio di fatica e neve marcia fino a Colombata.
Gli orari:partenza alle 06.45,sul Ruissas alle 09.00,Passo delle Brune alle 10.00,Chersogno 10.15-11.00,Gr.Verzio Sopr. alle 12.00,Colombata alle 13.10.
Caldo esagerato:5 gradi alla partenza,25 all’arrivo.