Chersogno (Monte) Canale Nord

Chersogno (Monte) Canale Nord
ste_6962
4 20/10/1996
arrivati in auto fino agli Alpeggi De Costanzi

Dopo quasi 1 mese di pausa per le cattive condizioni meteorologiche durante i weekend, finalmente si riparte..! Siamo ritornati nuovamente sulle Alpi Cozie Meridionali e in Valle Maira. Dopo aver pernottato al Posto Tappa GTA di Ussolo ci siamo portati in auto fino agli Alpeggi De Costanzi. Poi abbiamo proseguito lungo la stradina verso le Grange Chiotti..trovandola in parte già innevata. Non ci aspettavamo la presenza di neve in tutto vallone, infatti per la salita del vallone e fino al Colle di Chiosso devo dire che le ciaspole avrebbero fatto decisamente comodo…ma stavolta sono rimaste a casa, in quanto nessuno aveva messo in preventivo di calpestare tanta neve..! Ci siamo alternati io e il mio socio a battere la traccia, ma sfondando spesso è stata dura e faticosa. Arrivati nella conca terminale, visto che la neve teneva meglio ed era più compatta invece della via normale abbiamo deciso di salire per il bel canale NE (pendenza media sui 40° e il tratto finale leggermente più ripido). Una buona scelta, il canale era facile, ma comunque piacevole. Poi la cresta finale aveva meno neve (il vento dei giorni precedenti l’aveva tirata via !) e arrivare in cima al Chersogno non è stato particolarmente faticoso. In cima c’è una croce momumentale…che francamente mi sembra esagerata, e non sono d’accordo di “colonizzare” tutte le cime con croci e statue…non può bastare un semplice e meno invadente ometto di pietre ?? Comunque, al di là di queste problematiche è stata indubbiamente una gitona anche se lunga e faticosa (5 ore dagli alpeggi alla cima). Il Chersogno ha risposto pienamente alle nostre attese iniziali, ne è valsa sicuramente la pena ! La giornata è stata semplicemente favolosa, con cielo sereno, assenza totale di nubi e foschie e…visibilità ottima ! Panorama estesissimo dalla cima, con lo sguardo che spaziava dalle Alpi Marittime (dai Gruppi Clapier-Maledia-Gelas) a quasi tutte le cime delle Cozie Meridionali, fino al Monte Granero ! Oggi in tutto il vallone e sul Chersogno eravamo presenti solamente noi due e nessun’altro.

Un bel fine settimana e una bella salita fatta in compagnia del socio Stefano O. del CAI Ule Genova.