E' nato come variabile marathon del circuito intitolato Gibo Simoni. E' e rimane uno dei percorsi agonistici più stimolanti dell'Alpe Cibmra, tracciato nell'area dell'Oltresommo, cioè il territorio compreso tra il passo del Sommo (Folgaria) e il monte Rust (lavarone).
I punti di forza di questo percorso sono molteplici: in primo luogo l'alta variabilità tecnica del tracciato che porta ad affrontare situazioni molto varie: medie e forti discese, facili e ardite salite, lunghi tratti in falsopiano, in un ambiente forestale, alpestre, avvolgente e rilassante. Richiede buona prestazione fisica e un mezzo adatto alla situazione. Può essere abbinato al percorso Lavarone Bike.
Dalla piazza di Carbonare (1070 m) scendiamo nell’ampia area prativa delle Longhenbisen, quind raggiungiamo i pascoli di malga Elbele, raggiungiamo il suggestivo Comando di Virti, tagliamo dunque in media salita il versante nord-ovest del monte Rust, sfioriamo il lago di Lavarone, scendiamo velocemente a Nosellari, puntiamo ancora su Carbonare, oltrepassiamo il torrente Astico e scaliamoa il versante nord-est del Cherle, proseguiamo per comoda sterrata alla conquista dell’altura del Durer (1549 m) e attraverso la Val Fredda raggiungiamo Forte Cherle (1440 m) dal quale scendiamo repentinamente a valle. Toccando gli abitati di Tézzeli, San Sebastiano ritorniamo in buona discesa a Carbonare.
- Cartografia:
- Mappa MTB Alpe Cimbra
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Cùeli (Villaggio) da Carbonare
Lavarone (Lago di) da Carbonare, anello per Rust
Cherle (Forte) da Carbonare, anello
Tézzeli (Villaggio) da San Sebastiano, anello
Durer (Monte) dal Passo del Sommo, anello
2.8Km
Lafraun Tour da Lavarone Chiesa, anello
Rust (Monte) da Lavarone, anello
2.9Km
Ortesino (Malga) da Passo del Sommo, anello
Biotopo di Ecken da Costa
4.2Km