Chemp (Villaggio) da Nantay

franco1457
4 10/10/2021
ok

Partiamo dal parcheggio appena sotto la strada che sale a Gressoney dopo la località Tour d’Hereraz. Scendiamo sulla strada asfaltata fino a Nantay dove fra le case prendiamo la bella mulattiera che porta a Chemp. Dopo una corposa visita del villaggio con le sue belle sculture riprendiamo il cammino seguendo la strada sopra Chemp e i segnavia del Cammino Balteo. Raggiungiamo il Mulino di Glacieres e seguiamo le indicazioni fino a Marine dove ci fermiamo a mangiare al sole. Prendiamo ora una bella mulattiera nel bosco che ci porta a Perloz con ultimo tratto su asfalto. ATTENZIONE: in questo tratto stanno facendo dei lavori per mettere in sicurezza la strada causa frane e durante la settimana probabilmente non si può passare. Raggiunto Perloz seguiamo i segnavia dell’alta via che con un percorso spettacolare ci porta al Ponte di Moretta e con breve salita alla torre del Tour d’Hereraz. Breve tratto e raggiungiamo l’auto completando questo bello e semplice anello.