Chatelè (Becca) traversata creste S/SE – S/SO

Chatelè (Becca) traversata creste S/SE – S/SO
titty79
4 28/08/2015

Saliti per la cresta SE, alla quale si accede per un largo canale di sfasciumi..la cresta non presenta difficolta’ eccessive ma da fare comunque con attenzione la prima parte perche’ ci sono diversi tratti esposti e passaggi tra rocce ed erba abbastanza ripidi..i passaggi non superano il II°..poi la cresta si allarga ed il percorso e’ su massi accatastati ma stabili che conducono ad un’anticima..da questa, verso sx, si percorre la comoda e piatta cresta che porta alla punta.
la discesa per la cresta SW e’ piu’ tecnica..anche qui passaggi di II°…alterna tratti di roccia ottima a sfasciume..ma la cosa alla quale occorre fare particolare attenzione e’ sopratutto intercettare il percorso corretto, in quanto, al contrario della cresta di salita, che e’ unica e comprensibile, quella di discesa e’ un insieme di canalini che si diramano.
Dal sentiero nr 3, dove si stacca poi quello che comincia a salire verso i ruderi degli alpeggi, c’e’ un ometto sulla sx e per renderlo piu’ evidente ci abbiamo infilato un bastoncino di legno.

Montagna robusta che sovrasta la Comba di Chamen..un belvedere a 360° su tutta la Valpelline…saliti anche con la scusa di dare un’occhiata alla Bovet.. bella visione di una montagna pero’ non simpatica !!
Nel complesso una bella salita di soddisfazione dallo sviluppo contenuto ma buon dislivello..altra bella giornata …con Enzo