Chateau Renard (Pic de) e Pic Traversier da Pont de Lariane per il Vallon de Longet

ste_6962
4 04/03/2012
si arriva senza problemi al Pont de Lariane, strade pulite
2000

Dopo la bella salita fatta alla Barre de la Pisse ieri in Valle Ubaye…rieccomi in azione nel Queyras per l’accoppiata Pic Traversier – Pic de Chateau Renard ! Dopo aver pernottato al Gite d’Etape di La Chalp, con breve spostamento in auto ci siamo portati al Pont de Lariane, il punto di partenza. Siamo partiti intorno alle 7,15 con il cielo sereno e una visibilità ottimale. La prima neve calpestata si rivela consistente e regge bene, quindi decidiamo di utilizzare subito le ciaspole appena superato il ponte. E’ presente una traccia ben battuta (nei giorni scorsi sono passate decine di scialpinisti e anche diversi ciaspolatori) che sale nel bel bosco di larici e poi sui pendii aperti che portano nella parte alta del Vallon de Longet. Siamo un bel gruppone di 15 ciaspolanti…e tutti quanti riusciamo a tenere un bel ritmo di marcia…raggiungendo il Col de Longet in meno di 2 ore. Una pausa per riposarci un attimo, qualche foto di rito al colle e poi si riparte alla grande ! Siamo scesi sul versante opposto (lato Saint Veran) per circa 70 m. e qui la neve sta calando a vista d’occhio..! Sul versante meridionale la neve è presente a tratti, saliamo in diagonale tra neve e lingue erbose fino a raggiungere il crestone che porta in cima. Qualcuno di noi ha sfruttato le lingue di neve e i nevaietti, altri sono saliti senza ciaspe per erba e pietrame in vista del bianco cupolone dell’osservatorio. Ancora pochi minuti su neve, e poi lasciamo le ciaspe ad un colletto sotto la cima. Pochi minuti su pietrame e siamo in cima ! Grande gioia e soddisfazione…siamo tutti in cima ! Il panorama osservato è stato semplicemente spettacolare ! Una sosta di circa 1 oretta in vetta e poi iniziamo la discesa…su neve meno compatta e a tratti sfondosa…ma che si può pretendere con temperature sopra i 15°?? Arrivati al Col de Longet, in 8 proseguiamo e per cresta saliamo anche il Pic Traversier, ancora su neve compatta e portante…e il meteo ha retto bene, nessun peggioramento e visibilità ottima anche da qui ! Ampia sosta anche in cima al Traversier e poi tranquilla discesa nel Vallon de Longet fino a rientrare al Pont de Lariane.

Gita che meritava decisamente, scelta azzeccata, condizioni più che favorevoli sia per salire che per scendere. Questa gita è nata nell’ambito di una riuscita gita sociale del CAI Ligure di Genova, organizzata dal sottoscritto in compagnia di Raffaele M. con 13 partecipanti (tutti felici di esserci stati !) e gradito ospite dei genovesi era presente anche Andrea81. Ottimo gruppo e ottima compagnia ! A breve ampia galleria fotografica..!