Charvatton (Monte) – Il Caterpillar

Charvatton (Monte) – Il Caterpillar
maska
3 05/02/2022

Bellissima giornata invernale passata con Fulvio, che aveva già scalato la via due volte (vedi commenti Fulviofly). Abbiamo scalato i primi 7 tiri e poi siamo scesi in doppia sulla via. La via e’ spettacolare nei tiri di diedro, dal quarto fino al settimo. Purtroppo i tiri 5-6 erano un po’ bagnati, nonostante non piova da due mesi: penso sia impossibile trovarli asciutti. Ma soprattutto l’ultimo tiro e’ molto sporco (arbusti e erba nel diedro). Peccato perché pulita sarebbe una via stupenda.

Attacchiamo alle 11 e il sole e’ appena arrivato sulla parete.
Primo tiro di placca non facile, specie i primi 4 spit a freddo (e su roccia ancora fredda): chiodato molto vicino. 6b
Secondo tiro 6a e azzero, anche questo in placca. Molto bello.
Passato il terzo tiro di raccordo si scende leggermente e si entra nel diedro.
Il quarto tiro era asciutto e comunque impegnativo, forse qualcosina più che 6a.
Il quinto tiro 6b+ (Un po’ bagnato) probabilmente il tiro più bello, spittato molto bene. Lungo e vario, prima più ripido poi più appoggiato.
Avevamo friends e nuts. Ho usato un solo friend piccolo nel quarto e quinto tiro. Chiodatura in generale ravvicinata.
Il sesto tiro e’ stata la sorpresa della via, molto lungo, con una sezione centrale dura diedro verticale con fessura cieca e pareti lisce, fortunatamente azzerabile. Il tiro più duro della via, a mio avviso (come anche commentato su queste pagine da motif)…non e’ 6A! Ho scalato i due tiri precedenti in libera ma ho dovuto azzerare questo!
Il 7 tiro e’ ancora molto lungo e molto bello (peccato molto sporco) con un ingresso duro (ma forse alcune prese sono coperte da erba e arbusti) ma azzerabile, un lungo diedro abbattuto con belle prese scavate e un’uscita su strapiombino ben manigliato.
Discesa in doppia sulla via (corde 60m, saltiamo solo la prima sosta in basso). Sei ore in tutto.
Gran bella giornata. Grazie Fulvio.