Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini

abo
3 07/08/2012
con auto alta fino dopo il colomion

Percorsa per raggiungere il passo della sanità e di lì proseguire per la cresta Ungherini. Come già detto il cavo in molte parti è arruginito ma in alcuni tratti è stato sostituito con una catena tutto sommato recente, ancorata con spit nella roccia. Comunque tutta la ferrata è facilmente percorribile, bisogna solo prestare attenzione all’attraversamento dei canali a causa della franosità del sentiero, dal momento che il cavo è stato divelto dalle frane in alcuni punti. Una volta finita la ferrata è stato tracciato un nuovo sentiero che porta al passo della sanità evitando le varie frane (molti bolli rossi e ometti). Volendo a metà del secondo grande canale parte un’altra ferrata che porta direttamente in cima alla charra (sembra però molto vecchia e mai risistemata e non saprei dire su che difficoltà si aggiri, quindi meglio arrivare tecnicamente preparati se si ha intenzione di intraprenderla).