Chardonnet (Pavè du) – Retour en Névachie

Chardonnet (Pavè du) – Retour en Névachie
La gita
pastore
4 09/08/2021
Accesso stradale
Navetta con sbarra chiusa a nevache in periodo esito dalle 9alle 16.. prima e dopo si sale in macchina fino al parking di fontcouverte

Saliti passando dal rifugio e scesi dall’alpeggio di queyrellin. Belli e piacevoli entrambi.. I primi due tiri evitabili in traverso poco sopra la cengia e poco logici. Il 4° l è una lunga cengia in erba, stando non troppo attaccati alle rocce del muro soprastante si trova un cordone con spit poco visibile e poi girato dietro lo spigolo la sosta. Bello e impegnativo il 5° tiro e il penultimo.. Alcune soste pensate più come posizione nella logica delle calate che in quelle di avere una sosta comoda in salita. Dall’uscita salire ancora una trentina di metri su erba, quasi fino in cresta . Poi traversare a dx stando 10 metri sotto e salire in cresta in corrispondenza di un ometto .. li c’è la prima calata verso il canale in basso. Consigliabile fatti i primi 20 metri verticali e poi una decina nel canale super franoso ritirare le corde spostandosi un po sul lato dx orografico su una sorta di speroncino in centro al canale. Le pietre che molto probabilmente verrano giù almeno cadranno nel canale.. Scendere ancora un 30 metri su questo speroncino terroso e poi scendere a sx ( guardando valle ) li si trova la seconda calata, inizialmente per un ripido canalino di sfasciumi e poi per alcuni santini rocciosi. Entrambe le calate consigliabili e la prima obbligatoria. E’ anche possibile fare la prima calata fino alla seconda evitano la speronino con due corde da 60, ma in quesot modo è poi molto più difficile tirare le corde ed evitare che arrivino pietre in testa. Dalla fine della seconda calata alla meglio lungo il canale ch ora si allarga: stando sul bordo di sx scendendo si trovano presto zolle di erba che rendono la discesa più agevole fino al sentiero in mezzo ai prati con torrente dell’attacco.

Bella e consigliabile su ottima roccia. Discesa laboriosa ma non lunghissima, da far occhio alle pietre. Anche possibile scendere in doppia lungo la via come alcuni fanno, a noi le numerose cengette con ghiaia e roccette ci hanno fatto scegliere il canale. Bella roccia e buone le soste con due spit ma spesso collegati con cordini ormai marciotti. Una decina di rinvii bastano.

Link copiato