Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres

Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres
giuliof
5 11/08/2013

Gita spettacolare, giornata limpida e perfetta mentre verso le valli di Lanzo un poco alla volta si guastava. Saliti e scesi dal facile canalino roccioso, prestando solo attenzione al pietrisco e alle carriole di roba che vengono giù, è molto breve, meglio passare uno alla volta, utile il casco. Sul ghiacciaio si passa agevolmente ma stanno emergendo ampi tratti di ghiaccio vivo per il momento aggirabili, potrebbe peggiorare rapidamente col ritorno del caldo. Terminale ancora ben chiusa e aggirabile sulla sinistra sotto il ripido tratto finale. Non ho visto altri crepacci degni di nota, solo un accenno di frattura di pochi centimentri a poche decine di metri sotto la linea della terminale. I torrenti si guadano oggi senza problemi. Vento freddo in cima ma panorama incredibile dal Viso al Rosa. Oltre alla cima abbiamo percorso anche l’affilata cresta rocciosa che volge verso sud. Partenza al buio con circa un’ora di frontale, nessuna segnaletica aiuta a trovare il sentiero nella parte bassa ma le indicazioni fornite da chi ci ha preceduti sono chiarissime. Con rfausone che mi ha proposto questa montagna che nemmeno conoscevo ma che lui teneva d’occhio da parecchi anni, grazie per aver visto in me il socio adatto per questa salita impegnativa e non banale, generalmente sconsigliabile in solitaria a meno di non conoscerla già. Solo 2 francesi oltre a noi sul percorso ma molte decine di persone a spasso nel fondovalle verso il rifugio Averole. NB.: Questa montagna è solo un’ottantina di metri più bassa del Monviso!