Champorcher (Costa) quota 2670 m da Lignan

Sud
BS

Da Nus seguire la S.R. della S.Barthélemy per raggiungere la fraz. Lignan.
Note
Itinerario un po più diretto, meno sviluppo rispetto al più gettonato Col Salvé ma attraversa pendii ripidi nell'ultima parte quindi da valutare l'assestamento della neve.
Descrizione

Si parcheggia l’auto a Lignan nei pressi dell’Osservatorio, si segue l’itinerario per la Tsa de Fontaney, la costa è già ben visibile da sotto.
Si risalgono i bei pendii dove una volta era presente anche uno skiift per poi inoltrarsi nel bosco toccando i vari alpeggi (Places, Meyes, Fontaney).
All’uscita del bosco si prosegue sino alla Tsa (2307 m.), immediatamente dietro l’alpeggio è ben visibile il pendio per la Costa.
Quindi si risale il pendio che si fa sempre più ripido da intraprendere comunque con neve ben assestata, generalmente si rimane verso la dorsale di dx un po’ più sicuro per poi uscire sul punto più alto della Costa che porta alla quota 2670 (vedi mappa).
Da qui è anche possibile percorrere la cresta ed arrivare al Colle Chaléby facendo così un giro ad anello.