Champillon (Col) da Chatelair

Champillon (Col) da Chatelair
La gita
erba-olina
5 26/12/2010
Accesso stradale
A salire un po' di neve gli ultimi km, quasi pulito a scendere
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1300

Condizioni della neve già descritte da franco@A (vedi gita al rifugio Letey): neve fresca, farinosa e leggermente umida. Abbastanza faticosa la salita, anche se una lieve traccia era stata battuta da un paio di sci-alpinisti partiti appena prima di noi. Arrivati al Letey senza passare per l’Alpe Tsa de Champillon risalendo il ripido pendio che giunge al retro del rifugio.
Scelta della gita azzeccatissima: mai una nuvola in tutta la giornata e niente vento, anche se con temperature polari, specialmente sul pendio oltre il rifugio quasi completamente in ombra.
Partiti da Haut Prabas con l’obiettivo di fermarci al rifugio Letey, una volta lì, considerato che il ripido pendio per il colle non era molto carico (anche a detta di chi è più esperto di me), abbiamo proseguito.
Panorami mozzafiato dal Grand Combin al Gelé e dal Flassin al Bianco.

Oggi gran bella compagnia di ciaspolatori (eravamo in 16, di cui alcuni si son fermati al Letey e altri han proseguito): grazie a tutti per la bella giornata passata insieme e speriamo di fare presto il bis! Non c’è maggior soddisfazione che condividere una bella gita con tante persone egualmente “malate di montagna”!

Link copiato