Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera

Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera
axlsandro
5 03/07/2022
La strada verso grange Collet un misto di asfalto e sterrato è larga ma richiede un po’ di attenzione o si rischia di toccar sotto.

Partito in solitaria da grange Ciarviera alle 5:20 di mattina con le prime luci. Da qui percorsi circa 500 metri di sterrata oltre un tornante si trova il sentiero per il vallone infernetto, indicazione bivacco Barenghi. Si sale seguendo le tacche giallo blu con pendenza prima sostenuta poi man mano più moderata, fino staccarsi sulla sinistra (prima del lago) per raggiungere il colle Infernetto ; un po’ di munta e cala per un altro paio di passi costeggiando tra l’altro l’incantevole laghetto della Finestra mi han portano alla pietraia che conduce al bivacco. Qui mi aspettavono i due soci di giornata ancora nel pieno delle loro ronfate(2 ore 15). Un’oretta buona prima di poter ripartire. La salita vera propria è già stata commentata ampiamente , sfasciumi a gogo richiedono molta attenzioni. Confermo la presenza della corda fissa sulla placca con un occhiello in mezzo per rinviare, roccia poco gripposa , io l’ho salita prima a cavacecio poi uscendone sulla destra con uno stile improponibile ma comunque fruttuoso. Camino più facile del previsto non ci sono chiodi o split per rinviare chi vuole farlo in sicurezze deve proteggersela lui.

Montagna che a dispetto della salita a tratti severa a tratti snervante offre invece una cima di puro relax con spazio per svaccarsi gironzolare e godersi un panorama a 360 tra i migliori mai gustati. Sognavo questa salita da anni; in questo trio di giornata a dir poco improbabile, un ringraziamento a Giovanni sempre attento e razionale nell’ interpretazione dei percorsi. Un saluto ai compaesani incontrati in cima, unici oltre noi oggi sulla via. P.S. al bivacco l’impianto fotovoltaico andrebbe sostituito, non c’è acqua , al momento la si trova sorgiva lungo la via di approccio , sotto un grande masso bianco (20 minuti)